ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
25 November 2002 · Source: CORDIS Website · Download PDF

Sesto invito a presentare progetti nell'ambito del programma ITEA

© 2002 CORDIS 
 
II responsabili del programma ITEA (Information Technology for European Advancement) hanno annunciato l'imminente lancio del sesto invito a presentare progetti che avverrà il 20 gennaio 2003 durante una riunione per la preparazione dei profili dei progetti, organizzata per fare il punto sulle proposte e riunire i potenziali partecipanti.

 

Il programma ITEA contribuisce allo Spazio europeo della ricerca (SER) favorendo il coordinamento delle richieste di finanziamento nazionali nell'ambito del quadro EUREKA. Tale programma della durata di otto anni, giunto quasi a metà della sua realizzazione, è costituito da 51 progetti, fra i quali 15 conclusi e 15 di prossimo avvio. Gli argomenti oggetto dei progetti variano dallo sviluppo di software per l'ingegneria della catena di produzione alle piattaforme semoventi, e dall'automazione di processo ai sistemi avionici.

 

I progetti ITEA, basati su un approccio "bottom-up", sono iniziative dirette dall'industria e comprendono almeno due aziende di due paesi diversi che svolgono attività complementari di R&S (conformemente alle regole EUREKA). Tuttavia, il numero di partner industriali, sia in termini di sviluppo tecnologico che di utenti principali, è solitamente più elevato. I progetti devono comprendere fra i 40 e i 250 anni-uomo e hanno una durata tipica di due anni. I consorzi dovrebbero includere partner provenienti da grandi industrie, piccole e medie imprese (PMI) e università/istituti di ricerca. Tutti e 33 i paesi che rientrano nel quadro EUREKA forniscono un contributo finanziario.

 

Gli inviti a presentare progetti sono organizzati in due tappe. Nella prima fase di preselezione si dovranno presentare brevi profili di progetto. Ai titolari dei progetti che avranno superato questa fase, verrà chiesto di presentare il dossier completo. I progetti selezionati riceveranno la certificazione ITEA (approvata da EUREKA), grazie alla quale avranno molte più possibilità di ottenere un finanziamento nazionale.

 

Per ulteriori informazioni sull'invito rivolgersi a:
Riccardo Capobianchi
E-mail: capobianchi@itea-office.org
http://www.itea-office.org/

 

Osservazioni:
Termine ultimo per la presentazione dei profili dei progetti: 11 aprile 2003

 

Categoria:  Varie
Fonte:  ITEA
Documenti di Riferimento:  Sulla base delle informazioni fornite dal programma ITEA
Codici di Classificazione per Materia:  Coordinamento, cooperazione; Ricerca scientifica