ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
30 November 2001 · Source: MIUR Website · Download PDF

Il Programma Eureka ITEA ha lanciato il quinto bando per proposte progettuali

Notizie in Breve

 

ITEA (Information Technology for European Advancement) è il principale programma di R&S cooperativo per il software in Europa. Nell’ambito del programma Eureka, ITEA promuove la generazione di progetti coordinati a livello europeo e supporta le richieste di finanziamento pubblico nazionale. Più di 40 progetti sono attualmente in corso, coinvolgendo ricercatori di 19 nazionalità diverse per un totale di oltre 5400 anni-uomo. I temi di ricerca abbracciano diversi domini del software, dall’ingegneria di linee di prodotti, a piattaforme per l’industria automobilistica, a sistemi informativi per la Sanità.

 

I progetti che ricevono la "Label" ITEA sono a forte componente industriale, e devono comprendere la partecipazione di almeno 2 soggetti indipendenti provenienti da 2 nazioni differenti, secondo quanto stipulato dalle regole proprie al programma Eureka. Nella maggior parte dei casi, un tipico progetto ITEA comprende comunque un numero di partners industriali più elevato (includendo sia sviluppatori di tecnologia che utilizzatori), ed inoltre la partecipazione di Piccole e Medie Industrie, istituti di ricerca pubblici ed università.

 

I bandi per i progetti ITEA sono organizzati secondo una procedura a 2 fasi. Nella prima fase, viene richiesta la sottomissione di una breve descrizione del progetto proposto (Project Outline). In caso di accettazione di questa Project Outline, viene richiesta la sottomissione di una descrizione più completa (Full Project Proposal), che viene valutata per ottenere la "Label" ITEA.

 

Il quinto bando per progetti ITEA sarà aperto il 15 Gennaio 2002, e si chiuderà il 12 Aprile 2002. Questo bando coprirà 5 domini applicativi (Domotica, CyberIndustria, Mobilità, Servizi ed Infrastrutture di Intermediazione, Ingegneria dei Sistemi Complessi), e promuoverà l’innovazione in 12 categorie di tecnologie (Cattura e Creazione dei Contenuti, Rappresentazione dei Contenuti, Gestione di Dati e Contenuti, Trasporto e Protocolli di Rete, Gestione di Reti Distribuite, Gestione delle Risorse, Sicurezza, Interfaccie Uomo Macchina, Ingegneria di Sistema, Ingegneria del Software, Supporto ai Processi Ingegneristici).

 

Una riunione informativa dedicata alla preparazione delle "Project Outlines" è prevista per il 15 e 16 Gennaio 2002, per la quale potete già iscrivervi. Informazioni più dettagliate su queste giornate e sul bando saranno pubblicate a partire dal 15 Dicembre 2001 sul sito ITEA: www.itea-office.org. Sul sito ITEA troverete anche diversi importanti documenti, quali: "ITEA Rainbow Book", "ITEA Technology Roadmap", e delle linee guida tecniche.

Se non conoscete ITEA e volete scoprire il programma ed il suo funzionamento, o se ne avete sentito parlare ma desiderate più informazioni, non esitate a contattarci. Basta mandare un e-mail a: rodenbach@itea-office.org, oppure telefonare allo: 0031 40 247 5590.

 

Per informazioni dettagliate sul finanziamento pubblico dei progetti in Italia consultate, invece, questo sito alla sezione "Eureka in Italia". Per ulteriori chiarimenti potete contattare il Coordinatore italiano del progetto ITEA, ing. del progetto ITEA, ing. Aldo Covello (tel. 06 5991 2008).