ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
16 November 2002 · Source: EUREKA News · Download PDF

Futuro digitale in anteprima con ITEA

© 2002 EUREKA


'Building the digital future' è stato il tema del 3° simposio annuale di ITEA, che per due giorni in ottobre ha riunito ad Amsterdam 250 esperti di software europei e responsabili delle scelte politiche in materia di ITC. Il vasto programma di eventi comprendeva una suggestiva esposizione di oltre 30 progetti, fra cui ITEA 00005 DIGITAL CINEMA, descritto nello speciale di questo numero sulla trasmissione digitale (pag. 4)

 

I discorsi chiave sui diversi aspetti delle sfide poste dalla transizione verso il digitale sono stati tenuti da Jean-Charles Hourcade (Senior Vice-President per ricerca e innovazione e CTO della Thomson Multimedia), Cesar Vohringer (Senior Vice-President e CTO della Philips Consumer Electronics), Maurizio Decina (membro del consiglio di amministrazione della Italtel, direttore di CEFRIEL e professore del Politecnico di Milano) ed Emmanuel Caquot (responsabile dei Servizi per la società e le tecnologie informatiche presso il Ministero francese dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria) che, mentre la Futuro digitale in Francia si prepara ad assumere la presidenza di EUREKA, ha opportunamente illustrato il punto di vista francese sulla collaborazione all'interno dello Spazio Europeo della ricerca (SER).

 

Piattaforma verso il successo per il vincitore del premio ITEA

 

Congratulazioni a ITEA 99007 PEPiTA (Platform for Enhanced Provisioning of Terminal Independent Applications), vincitore del premio ITEA 2002 Achievement Award. Il consorzio del progetto, che comprende partner francesi, irlandesi, cechi e belgi, ha creato una piattaforma generica a quattro livelli con connessioni sicure per telefoni cellulari, smartcard e computer tramite un'architettura comune comprendente un'API (Application Programming Interface, interfaccia di programmazione applicativa) per servizi virtuali, per la gestione della sicurezza e dei profili degli utenti, e una piattaforma Enterprise Java Beans per servizi applicativi. PEPiTA consente già agli operatori di telecomunicazioni di integrare le ultime conquiste tecnologiche nelle proprie reti, con un conseguente miglioramento dei servizi forniti. Per ulteriori informazioni contattare Anne van der Linden presso l'ufficio ITEA (tel. +31 40 2475590; e-mail:
vdlinden@itea-office.org).

 

* Il premio Excellence Award inaugurale di ITEA è stato consegnato al vicepresidente uscente Eric Daclin, cui succederà Jean-Pierre Lacotte di Thomson.


Procedure più semplici per il SER

 

Le difficoltà di armonizzazione delle procedure di partecipazione ai progetti fra programmi della UE e iniziative di R&S nazionali sono state messe in evidenza al 3° simposio ITEA nel corso di una tavola rotonda sulle sfide che il SER deve affrontare per costruire un futuro digitale. Gli interventi hanno posto l'attenzione in particolare sul considerevole sforzo di coordinamento necessario per presentare domanda di assegnazione dei budget stanziati per la ricerca a livello nazionale e internazionale; procedure di facile comprensione e concordate fra i vari organi semplificherebbero non poco la vita dei ricercatori e delle PMI e graverebbero meno sulle loro risorse finanziarie. Al termine della tavola rotonda si è concluso che il SER dovrà compiere seri progressi in questo campo affinchéi progetti su larga scala possano essere portati avanti con efficacia. Questa è una problematica che progetti cluster EUREKA come ITEA hanno già affrontato con successo secondo quanto afferma il Professor Stefan Jähnichen del Fraunhofer FIRST: "Il cluster EUREKA ITEA è riuscito a superare la concezione frammentaria dei singoli progetti. ITEA opera già come una comunità all'interno della quale i progetti si muovono nell'ambito di una visione strategica."

 

(Il Punto di vista a pag. 8 esamina l'argomento dalla parte delle PMI.)

 

 

 

Related projects

ITEA 1 Call 1
Winner Achievement Awards 2002
project header

PEPiTA

PEPiTA

Platform for Enhanced Provisioning of Terminal-independent Applications