ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
14 March 2001 · Source: MIUR Website · Download PDF

Pubblicata la "Technology Roadmap" ITEA sulle tecnologie software

L’organizzazione ITEA (Information Technology for European Advancement) ha recentemente pubblicato una "Technology Roadmap on Software Intensive Systems" che fornisce uno sguardo nel futuro di quei sistemi che fanno un uso intensivo di software, ovvero quei sistemi controllati dal software e che interagiscono con il mondo esterno tramite software. Questa Roadmap, la prima al mondo nel suo settore, potrà rivelarsi un utile strumento non soltanto per i ricercatori e gli sviluppatori software ma anche per supportare le decisioni di manager e politici.

 

ITEA, nei due anni di studio che hanno portato a questo documento, ha esplorato cinque aree di applicazione del software: la casa, l’impresa, la mobilità, i servizi di intermediazione e le infrastrutture, l’ingegnerizzazione dei sistemi.

 

All’interno di ciascuna di queste aree sono stati sviluppati scenari dettagliati che forniscono una visione delle future applicazioni software e che dimostrano chiaramente come l’"ambiente" tecnologico nel prossimo futuro diventerà sempre più interconnesso, autonomo e capace di auto-organizzarsi. In ogni casa tutte le apparecchiature e la rete domestica si adatteranno tra di loro automaticamente scambiandosi tutte le informazioni necessarie. Nelle imprese, l’ambiente tecnologico faciliterà la decentralizzazione delle attività: in prospettiva, la localizzazione fisica del personale diventerà quasi ininfluente. Ognuno di noi potrà, finalmente, accedere alla rete e a tutti i servizi che essa mette a disposizione indipendentemente dal posto dove si trova e dal terminale che sta usando.

 

Questi scenari, infine, hanno consentito di individuare le tecnologie che sarà necessario sviluppare e che, per semplicità, sono state raggruppate in quattro categorie principali: contenuti, infrastrutture e servizi di base, interfacce uomo-macchina e ingegnerizzazione.

 

In sintesi, questa Roadmap mostra quali sono le tecnologie attualmente disponibili, quali sono gli scenari futuri, oggi ipotizzabili, e quali tecnologie dovranno essere sviluppate per realizzarli.

 

Le tecnologie software, però, si evolvono rapidamente così come le esigenze della società. Di conseguenza, gli scenari previsti da questa Roadmap dovranno essere continuamente aggiornati e, in alcuni casi, sarà probabilmente necessario sviluppare scenari completamente nuovi. Conseguentemente, ITEA non considera questa Roadmap perfetta né tantomeno definitiva, ma ha intenzione di continuare questo studio e, se possibile, espanderlo a quelle aree ancora non trattate. Qualsiasi contributo al miglioramento e/o all’estensione della Roadmap sarà accolto con piacere.

 

E’ possibile prelevare la Roadmap dal sito internet di ITEA, all’indirizzo http://www.itea-office.org

Related projects

ITEA 2 Call 5