ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
25 February 2003 · Source: EUREKA News · Download PDF

Cooperazione e finanziamenti, fattori critici per il SER

 

La strategia della UE enunciata a Lisbona mira a fare dell'Europa, entro il 2010, l'economia basata sulla conoscenza più dinamica e concorrenziale al mondo. Per realizzare questo obiettivo, però, occorre una maggiore cooperazione in seno allo Spazio europeo della ricerca (SER) e più finanziamenti per R&S nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT), afferma Paul Mehring (in alto), presidente del comitato ITEA ed ex-responsabile della ricerca alla Daimler Chrysler.

 

"La questione più importante in questo momento," continua Paul Mehring, "è la necessità di una migliore collaborazione fra il Programma quadro comunitario, le iniziative intergovernative come EUREKA e i programmi nazionali. Come primo passo concreto in questa direzione, i progetti cluster EUREKA ITEA e MEDEA+ hanno proposto congiuntamente l'iniziativa 'Strategic Domains Concept' mirante a fornire meccanismi pragmatici di cooperazione in aree nevralgiche per la concorrenzialità europea, quali, ad esempio, i settori automobilistico, della casa digitale e della telefonia mobile.

 

"La seconda questione per importanza è il forte divario nei livelli di investimento in R&S nell'ICT rispetto a USA e Giappone. Per ovviare a questo problema, la UE e tutti gli stati membri devono incrementare gli investimenti pubblici e privati e, in quanto maggiori erogatori degli investimenti pubbici, svolgere un ruolo più attivo nell'ambito, e per conto, del SER."

 

La versione integrale dell'articolo è disponibile, in inglese, all'indirizzo http://www.eureka.be/

 

 
 

Related projects

ITEA 2 Call 5